PROGETTI A.S. 21/22 e 22/23

joy of moving

Joy of moving è un metodo educativo innovativo, sperimentato e validato scientificamente dall’UNIVERSITÀ DI ROMA "FORO ITALICO", con il CONI e il MIUR del Piemonte: un metodo che nasce dal gioco, in grado di favorire non solo lo sviluppo motorio, ma anche quello cognitivo, emozionale e relazionale dei bambini.

Al cuore del metodo c’è il bambino che gioca e la sua finalità è, partendo dalla formazione del corpo in movimento, arrivare alla formazione delle abilità di vita del cittadino, cavalcando l’onda della naturale gioia di muoversi dei bambini.

Caratteristica peculiare di Joy of moving è la variabilità che caratterizza la pratica: numerosissimi, infatti, sono i giochi previsti con altrettante varianti, che consentono agli educatori e alle famiglie di apprendere un vero e proprio metodo per inventare, modificare e interpretare i giochi, e ai bambini di fare esperienze diverse, utili ad affrontare tutti gli sport, evitando i rischi della specializzazione precoce in un solo sport.
Il metodo punta ad una visione olistica ed è studiato per coinvolgere tutti gli aspetti della persona in crescita, sviluppandone sinergicamente l’efficienza fisica, la coordinazione motoria, le funzioni cognitive e la creatività e le abilità di vita al fine di accrescerne l’autonomia e la capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana.

BIBLIOTECA

"IO LEGGO PERCHè..."

FRUTTA E VERDURA
NELLE SCUOLE

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano. Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

SCUOLA inCANTO

Attraverso Scuola InCanto docenti e alunni potranno vivere il fascino del melodramma: impareranno a cantare alcuni brani dell’opera "La Cenerentola", i quali verranno poi eseguiti coralmente nel momento conclusivo del percorso.

http://www.europaincanto.com

LATTE (E DERIVATI)

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

DIVENTARE BUONI CITTADINI
a.s. 21/22

LEARNING BY DOING: THE ARCHITECTURE OF IMPROVING ENGLISH!
a.s. 21/22

"LA SCHIENA VA A SCUOLA

Lo scopo del progetto è educare i bambini ad avere cura della propria schiena nei momenti di vita quotidiana ed in particolare a scuola e a casa promuovendo corretti stili di vita e buone abitudini che possano accompagnarli durante la crescita. Il progetto si propone anche di informare gli adulti di riferimento, genitori ed insegnanti, riguardo gli argomenti trattati con i bambini in classe affinché possano sostenerli nel mettere in pratica quanto appreso nei vari momenti della vita quotidiana.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

L’ABC DELLA STRADA
a.s. 21/22

impariamo lo SPAGNOLO
¡HOLA! a.s. 21/22

PROGRAMMA ISPRA

 Iniziative di educazione e 

 sostenibilità ambientale. Sono 

 programmati degli incontri nelle 

 classi a partire da gennaio.

 

Il programma scuole è un progetto dedicato ad alunni, genitori ed educatori per portare le corrette pratiche di igiene all’interno dei contesti scolastici

PROGETTO IGIENE

UNICEF- PIGOTTA

Il progetto prevede la realizzazione delle PIGOTTE (delle bambole di pezza) in collaborazione con i genitori, gli alunni e le maestre nel periodo dei preparativi per gli addobbi natalizi. Progetto a scopo benefico.

PROGETTO RACCHETTE IN CLASSE A.S. 22/23

Il Progetto Racchette in Classe, validato da Sport e Salute S.p.A. e dal Ministero dell’Istruzione, giunto al suo ottavo anno di attività, ha l’intento di avvicinare gli alunni della scuola a tutte le discipline sportive interessate. La Federazione Italiana Tennis e la Federazione Italiana Tennistavolo, in sinergia tra loro, promuovono a livello nazionale questa grande iniziativa. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, è stata formulata una proposta più ampia che prevede tre differenti articolazioni del progetto: -“Racchette in Classe Kids” (destinato agli alunni delle Scuole Primarie - Scuole Elementari), proponendo le seguenti discipline: Mini Tennis, Mini Padel, Mini Beach Tennis e Mini Tennis Tavolo; -“Racchette in Classe Junior” (destinato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado – Scuole Medie) proponendo le seguenti discipline: Padel, Beach Tennis, Tennis Tavolo; -“Racchette in Classe Pro” (destinato agli alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado – Scuole Superiori) proponendo le seguenti discipline: Padel, Beach Tennis, Tennis Tavolo. L’iniziativa è supportata da Kinder Joy of moving, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l'importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.

Animiamoci... leggendo!
a.s. 21/22