PROGETTI

impariamo lo SPAGNOLO

¡HOLA!

Il progetto intende favorire un interesse ed una disponibilità all'apprendimento della lingua straniera acquisendo una maggiore creatività attraverso l'osservazione comparata di due diversi codici linguistici. Arrivare ad una educazione interculturale per mezzo dell'approccio ad una realtà diversa innescando una curiosità positiva verso il "diverso". Consolidare i processi logici attraverso un secondo strumento di organizzazione delle conoscenze. Acquisire il lessico relativo agli ambiti tematici proposti.

DIVENTARE BUONI CITTADINI

Il progetto ha lo scopo di formare persone responsabili con un profondo senso civico, pertanto i punti fondamentali sono le regole della convivenza democratica, l'educazione alle diversità, la prevenzione di comportamenti scorretti, l'educazione al rispetto dei beni comuni e la presa di coscienza dei vari pericoli.

SCUOLA inCANTO

Attraverso Scuola InCanto docenti e alunni potranno vivere il fascino del melodramma: impareranno a cantare alcuni brani dell’opera "La Cenerentola", i quali verranno poi eseguiti coralmente nel momento conclusivo del percorso.

http://www.europaincanto.com

alfabetizzazione informatica

Nel corso dell'anno sarà seguito uno specifico programma didattico per l'acquisizione delle competenze informatiche per tutti gli alunni della scuola, per coloro che aderiranno è possibile certificare le competenze raggiunte superando un piccolo esame per ricevere un attestato riconosciuto in ambito europeo.

Animiamoci... leggendo!

Il progetto indirizzato ai bambini di classe prima e seconda della Scuola Primaria mira ad entusiasmare e a far arrivare i bambini al desiderio di leggere, per sviluppare e potenziare la loro capacità creativa e di fantasia, ma anche saper leggere le vicende della vita con spirito positivo ricercando nel mondo del fantastico i modi più piacevoli per affrontare la realtà​.

LEARNING BY DOING: THE ARCHITECTURE OF IMPROVING ENGLISH!

Il progetto di bilinguismo nasce dal esiderio di educare i giovani a essere capaci a muoversi e ad agire in un contesto plurilingue che pone nuove sfide. La centralità del bambino, come soggetto che apprende se opportunamente stimolato e motivato, è il punto di partenza. La scelta di attività motivanti e stimolanti favorirà l'acquisizione dei contenuti disciplinari. L'uso di fonti tecnologiche, multimediali e un approccio ludico e sensoriale, con l'utilizzo del code-switching dove necessario, si esplicherà all'interno di un ambiente didattico che privilegi situazioni significative di apprendimento sia esperenziali che affettive.

L’ABC DELLA STRADA

Il progetto ha lo scopo di diventare consapevoli della necessità della regola di convivenza nella società, informare sulle norme del codice e sulle regole di comportamento della strada, apprendere i corretti comportamenti in diverse situazioni (soccorso stradale), sviluppare la coscienza degli effetti diretti e indiretti delle proprie azioni, acquisire capacità di valutazione e di decisione attraverso la soluzione di problemi, favorire la conoscenza delle caratteristiche del proprio territorio.

Madre Serafina Farolfi
L'Avventura dell'Amore
Associazione-Emporio
Gruppo Gi.Fra.
Registro on-line